XIII Congresso Nazionale A.I.I.S.G. - Auditorium Vision - EGO Hotel - Ancona, 1-2 OTTOBRE 2021









- POSTICIPO XIII CONGRESSO NAZIONALE, ANCONA 1-2 OTTOBRE 2021 -


PRIMO ANNUNCIO XIII CONGRESSO NAZIONALE AIISG


Cari Colleghi,

a causa del perdurare della situazione di incertezza legata alla diffusione del Covid-19, il Direttivo dell'Associazione ha deciso un ulteriore posticipo del nostro Congresso nazionale all' 1-2 ottobre 2021. La sede rimane il Centro Congressi di EGO Hotel ad Ancona.
Questa decisione è in linea con quella di altri eventi nazionali che vorrebbero mantenere la modalità in presenza.

Naturalmente seguiremo l'evoluzione della pandemia e le disposizioni governative in materia per svolgere l'evento in piena sicurezza.

Speriamo che questo ulteriore posticipo possa permetterci di incontrarci e aggiornarci sugli interessanti temi previsti dal Programma.
Sarà anche l'occasione di confrontarci in un periodo così complesso che ha indubbiamente e profondamente cambiato anche la nostra attività lavorativa.

Coloro che si sono già iscritti potranno mantenere l'iscrizione e la prenotazione alberghiera o richiedere il rimborso alla Segreteria Organizzativa senza ulteriori costi.

Un caro saluto a tutti

Il Presidente e il Direttivo AIISG



=====



Care Colleghe e cari Colleghi,

eccoci giunti alla XIII edizione del nostro Congresso Nazionale.

Quest’anno saranno le Marche ad ospitarci per la prima volta presso la Sala Meeting Vision dell’EGO Hotel di Ancona.

La città sulla costa adriatica possiede uno dei maggiori porti naturali italiani ed è ricca d’arte e di storia.

Ad Ancona il sole sorge e tramonta sul mare: questo particolare fenomeno è dovuto alla forma a gomito del suo promontorio, bagnato dal mare sia a est che a ovest.

In particolare, dal suo Monte Conero e dalle numerose spiagge si aprono alla vista magnifiche albe che simbolicamente abbiamo riportato nel titolo.

La prestigiosa AO Foundation ha, infatti, recentemente pubblicato in Italia un Manuale di tecnica degli apparecchi gessati riportando in auge l’uso del gesso e delle immobilizzazioni incruente nel trattamento di alcune fratture.
Queste tecniche che sembravano superate vivono, quindi, un nuovo impulso. Quali sono le cause che hanno segnato questo “nuovo giorno” nelle Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia italiane?

Nel corso del Congresso analizzeremo in dettaglio le motivazioni aprendo il confronto su questo ed altri temi di attualità della nostra professione.

Il Programma ECM si articola in due mezze giornate:
- venerdì pomeriggio (dalle 14.00 alle 19.00 circa) e sabato mattina (dalle ore 08.30 alle ore 14.00 circa).


Le immobilizzazioni incruente che sembravano superate vivono, oggi, un considerevole "nuovo giorno" nelle Unità Operative degli ospedali italiani. Quali sono le cause che hanno segnato questo ritorno? Come testimoniato anche dalla prestigiosa AO Foundation che ha, infatti, recentemente pubblicato in Italia un Manuale di tecnica degli apparecchi gessati, il gesso e altre immobilizzazioni incruente vengono utilizzati nel trattamento di alcune fratture in sostituzione o nella fase pre e post intervento chirurgico.
I motivi di questo ritorno verranno analizzati in dettaglio aprendo il confronto tra le U.O. italiane su questo ed altri temi di attualità della nostra professione.
I mani topics di questa edizione riguardano gli aspetti organizzativi, gestionali e operativi.

E' prevista una sessione con prove pratiche in modalità interattiva il sabato mattina.

Vi invitiamo a segnalarci le candidature per il "gessista" dell'anno da inserire nell'Albo d'oro.

Trovate sotto in allegato la Scheda di Iscrizione.

A presto!

Adriano Passetti Presidente A.I.I.S.G.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa: GECO Eventi e Formazione - www.gecoef.it

Programma e la scheda di iscrizione
In Evidenza