XI CONGRESSO NAZIONALE AIISG - Auditorium Sala degli Scacchi - Hotel Touring - Rimini, 25-26 maggio 2018






XI Congresso Nazionale AIISG
"Il fattore esperenziale e l'Evidence Based Practice nei vari aspetti della nostra professione"
Auditorium Sala degli Scacchi Hotel Touring
Rimini, 25-26 maggio 2018


Care Colleghe e Colleghi,

eccoci giunti a presentare la nuova edizione dell’XI Congresso Nazionale A.I.I.S.G. che si terrà presso l’Auditorium Sala degli Scacchi dell’Hotel Touring di Rimini.

E’ stato proprio il nome della sala a ispirarci il titolo del Congresso:

la scacchiera con i suoi riquadri bianchi e neri simboleggia da sempre l’antitesi, la contrapposizione di due giocatori, due personalità che gareggiano ad armi pari. Durante la partita le varie mosse costruiscono un percorso logico, strategico e creativo: la scelta dell’uno ha inevitabilmente una ripercussione sull’altro.

Il parallelismo con il nostro lavoro è sorto spontaneo: l’esperienza e l’Evidence Based Practice sono il bianco e il nero della scacchiera, necessari entrambi per affrontare la partita.

Non sempre nelle nostre realtà lavorative questi due elementi sono stati considerati, ma una moderna visione del professionista di sala gessi li rende ormai imprescindibili. A maggior ragione ora che è disponibile un Manuale di Tecnica degli Apparecchi Gessati che rappresenta uno strumento guida per chi si approccia all’attività di infermiere di Sala Gessi.

Affronteremo insieme la questione e ci confronteremo, come sempre, su vari aspetti.

In particolare i focus delle due mezze giornate di lavori - 25 maggio pomeriggio e 26 maggio mattina - riguarderanno:
  • Trattamento traumi sportivi: bendaggi funzionali o apparecchi gessati?
  • Medicazioni semplici e avanzate
  • Percorsi multidisciplinari nei pazienti con politrauma
  • Aspetti legali della professione infermieristica
  • Altre modalità di immobilizzazione.
Le prove pratiche saranno svolte il sabato mattina con una modalità innovativa.

Queste prove sono sempre più richieste dalle nuove leve, ma anche dai “vecchi” professionisti che vogliono confrontarsi con metodi diversi da quelli utilizzati nei loro luoghi di lavoro.

Vi invitiamo a “muovere i pezzi” insieme a noi, partecipando attivamente al Congresso, inviandoci i vostri lavori e presentando le vostre candidature per il ‘gessista’ dell’anno da inserire nell’Albo d’oro.

Siamo certi che la scelta della riviera romagnola vi sarà gradita e che Rimini ci ospiterà con l’abituale calore, professionalità e simpatia.

Il Congresso chiuderà alle ore 14.00, ma quest'anno non vi lasceremo andare via...

Sabato 26/5 pomeriggio per chi vorrà rimanere, abbiamo organizzato un interessante e imperdibile Corso sulle medicazioni avanzate dal titolo:

LE FERITE IN AMBIENTE ORTOPEDICO E TRAUMATOLOGICO


Il Corso si propone di far acquisire conoscenze e far sviluppare competenze in merito alla gestione delle ferite allo scopo di promuovere il processo di riparazione tessutale utilizzando la Wound bed preparation la struttura TIME.
Verranno presentati i principi per valutare una ferita e per scegliere la medicazione appropriata, inoltre verranno descritte le principali medicazioni, le ferite più comuni in ambito ortopedico e traumatologico e le complicanze cutanee nel trattamento con apparecchi gessati.

Il Corso durerà 3 ore dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nello stesso hotel Touring ed è realizzato in collaborazione con AISLEC l'Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee.

Il Corso è accreditato ECM con 3 crediti formativi e ha un costo di € 30.

Buon lavoro e a presto!

Adriano Passetti

Presidente A.I.I.S.G.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa: GECO Eventi e Formazione - www.gecoef.it

Programma e la scheda di iscrizione
In Evidenza