Caro Collega,
per richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma dove visionare e scaricare il materiale didattico delle varie edizioni dei nostri congressi, è necessario inviare una mail a:

[javascript protected email address]

indicando i seguenti dati:

Cognome
Nome
Professione
Luogo di lavoro

Riceverai username e password e potrai navigare nella piattaforma.

Il Direttivo AIISG.



PRIMO ANNUNCIO XII CONGRESSO A.I.I.S.G. 2019

Siamo lieti di annunciare la sede e data del prossimo Congresso:

Auditorium Sala Teodorico Grand Hotel Mattei
Ravenna, 17-18 maggio 2019


Care Colleghe e cari Colleghi,

con piacere sono a presentare il XII Congresso Nazionale A.I.I.S.G. che si terrà a Ravenna presso l’Auditorium Sala Teodorico del Grand Hotel Mattei.

Come tributo alla città che ci ospiterà abbiamo deciso di inserire nel titolo un riferimento ai mosaici bizantini che qui trovano la più ampia ed alta espressione:
"Il mosaico delle competenze nell'orto-traumatologia: focus sull'Infermiere di Sala Gessi".

Il moderno modello organizzativo assistenziale delle Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia prevede, infatti, un team multidisciplinare composto da varie figure sanitarie che collaborano per il migliore raggiungimento dei risultati.
L’Infermiere di Sala Gessi deve quotidianamente confrontarsi con i diversi professionisti sanitari e rappresenta una delle tessere che compongono il mosaico del team di lavoro.
Grazie all’accostamento di elementi di colore diverso, il “disegno” assume organicità e coesione.

Analizzeremo, quindi, il ruolo ricoperto dall’Infermiere di Sala Gessi nella sua attività con i punti di forza e le criticità nelle relazioni che derivano da questo continuo confronto.
Nei mosaici sono spesso presenti variazioni armoniche o contrasti cromatici necessari per dare giusto risalto alle immagini ed alle figure rappresentate, così come avviene nella nostra realtà lavorativa.
Una mescolanza di elementi diversi che contribuiscono, con le differenti competenze, alla migliore prestazione nelle cure.

Grazie al vostro contributo stiamo preparando il programma dei lavori articolato in due mezze giornate:

- 17 maggio pomeriggio (dalle 14.00 alle 19.00 circa) e 18 maggio mattina (dalle ore 08.30 alle ore 14.00 circa).

Ecco i main topics di questa edizione:
  • Violenza sugli operatori sanitari
  • Casi di burnout nell'attività di Sala Gessi
  • Complicanze ed eventi avversi in Sala Gessi. Quali responsabilità del team?
  • Difficoltà e responsabilità nel confezionamento dell'apparecchio gessato in età pediatrica. Linee guida, procedure ed istruzioni operative.
  • Trattamento dei traumi sportivi
  • Aspetti legali della professione infermieristica
  • Altre modalità di immobilizzazione.

E’ prevista una sessione con prove pratiche in modalità interattiva il sabato mattina.

Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze e testimonianze presentando una relazione su questi o altri temi di interesse e le vostre candidature per il ‘gessista’ dell’anno da inserire nell’Albo d’oro.

In attesa di incontrarvi a Ravenna, colgo l’occasione per inviarvi i migliori auguri per le prossime festività da parte del Direttivo AIISG

Adriano Passetti Presidente A.I.I.S.G.

Primo_Annuncio_AIISG_2019.pdf

Scheda_Iscrizione_AIISG_2019.pdf


Questo è il nuovo sito dove troverete le informazioni circa la nostra attività e le novità riguardanti la nostra professione.

Vi ricordiamo che l’Associazione Italiana Infermieri di Sala Gessi (A.I.I.S.G.) non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica. Fondata nel 2007, dopo un lungo periodo di lavoro ed esperienza in rete, ha tra i suoi obiettivi quello di rappresentare la categoria e di promuoverne la qualificazione, l’aggiornamento professionale. Si propone, inoltre, di creare un canale di comunicazione tra gli infermieri impegnati ed attivare collegamenti con altre organizzazioni e professionisti sanitari al fine di agevolarne lo sviluppo.
In Evidenza